Vai al contenuto

Estrazioni dente del giudizio

Estrazioni di denti del giudizio

Molto spesso, per mancanza di spazio nell’arcata dentaria i denti del giudizio rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo a volte anche in direzione scorretta.

Se questo accade sono inutili alla masticazione e possono causare i seguenti problemi:

  • Quando il dente è parzialmente ricoperto dalla gengiva è facile che batteri e residui di cibo rimangano intrappolati e latenti al di sotto di essa. Questo come conseguenza provoca delle infiammazioni gengivali con dolore, gonfiore, difficoltà ad aprire la bocca.

Dente del giudizio parzialmente erotto

Estrazioni dente del giudizio

Estrazioni dente del giudizio

Estrazioni dente del giudizio

Dente del giudizio mesioinclinato e carie del dente vicino

Dente del giudizio mesioinclinato e carie del dente vicino

Dente del giudizio mesioinclinato e carie del dente vicino

Cisti a carico del dente del giudizio incluso

Cisti a carico del dente del giudizio incluso

Cisti a carico del dente del giudizio incluso

In presenza di tali disturbi, o per prevenirne la loro comparsa è necessario procedere quindi, alla loro estrazione.

Perché il rischio di carie e di infezioni è alto nella regione dei denti del giudizio?

L’igiene dentale, nella zona dei denti del giudizio parzialmente inclusi, è difficoltosa; la conseguenza ovviamente è la comparsa di una lesione cariosa sia nei denti del giudizio stessi, ma cosa ancor più grave a carico della superficie distale dei secondi molari adiacenti.Nella zona d’eruzione del dente si possono anche produrre infiammazioni croniche della gengiva o ascessi purulenti dolorosi.

Un dente del giudizio incluso dà sempre origine a cisti?

Fortunatamente i denti del giudizio inclusi solo raramente sono la causa di formazioni cistiche ove per cisti si intendono quelle cavità tondeggianti che si espandono all’interno dell’osso senza dare segni premonitori, distruggendolo. Un dente del giudizio incluso va monitorato nel tempo con una serie di radiografie; se la cisti non si è formata entro i 30/35 anni si può ragionevolmente affermare che questa non si formerà più e quindi non vi sarà indicazione alla estrazione.

Possono i denti del giudizio provocare spostamenti dell’arcata dentale?

La forza propulsiva dei denti del giudizio, durante la loro fuoriuscita, può provocare spostamenti dell’arcata dentale, causando una mancanza di spazio nella zona dei denti frontali solo quando questa tendenza era già presente nel paziente; possono quindi essere un cofattore che va ad aggravare una tendenza già in atto ma difficilmente la causa scatenante.

Perché si tolgono i denti del giudizio prima di un trattamento ortodontico?

Semplicemente perché nella migliore delle ipotesi costituirebbero un fattore di rallentamento del trattamento stesso se non addirittura un impedimento assoluto.

Possono essere i denti del giudizio causa di nevralgie?

I denti del giudizio inclusi o parzialmente erotti possono essere causa diretta o indiretta di dolori nevralgici facciali e devono quindi essere rimossi; alle volte però una volta innescatosi il meccanismo nevralgico è molto difficile che questo scompaia e purtroppo permane anche dopo la rimozione del dente del giudizio.

A quale età dovrebbero essere rimossi i denti del giudizio?

A causa della crescita radicolare e dell’addensamento osseo, l’estrazione dei denti del giudizio è sempre più difficile con l’aumentare dell’età. Pertanto, la rimozione chirurgica degli ottavi dovrebbe essere fatta in giovane età; nei giovani il rischio di complicazioni è molto basso e grazie alla buona capacità di guarigione, osso e gengive saranno presto rigenerati.