Trattamenti nell’adulto di ortodonzia preprotesica
Nei pazienti adulti si possono presentare delle situazioni cliniche particolari dovute alla perdita di denti avvenuta nel passato che ha avuto come conseguenza movimenti della dentatura rimasta; quando questo avviene spesso ci si trova nella condizione clinica di denti che non sono nella posizione ideale e alla necessità di ripristinare quella corretta iniziale.
La corretta spaziatura consente poi la costruzione di protesi (corone, ponti) su elementi naturali o il posizionamento di impianti il più ideale possibile.
Tutti i movimenti che vengono fatti fare alla dentatura preesistente ai fini di ottenere una corretta spaziatura e disposizione dei denti nell’arcata a fini protesici vanno sotto il nome di ortodonzia preprotesica.
La perdita di un secondo premolare ha causato in questo caso la distalizzazione del primo premolare con conseguente perdita di spazio e impossibilità di inserire un impianto in posizione ideale
E’ necessario spostare ortodonticamente i denti in modo da creare lo spazio ideale per un corretto inserimento implantare…
Mancanza di spazio e impossibilità di inserire impianto prima…
Spaziatura ideale per inserire impianto eseguito spostamento ortodontico dopo…
Dopo aver ottenuto la corretta spaziatura è possibile inserire un impianto endosseo in condizioni ideali…
Corona in metallo ceramica su modello in gesso
Corona in metallo ceramica in bocca
Situazione iniziale…
Situazione finale…