Rifacimento corone imprecise con nuove corone in zirconio ceramica
Descrizione:
La paziente si lamenta del fatto che ogni qualvolta si lava i denti “davanti” la bocca si riempie di sangue e che sempre sui denti “davanti” ha la gengiva sempre arrossata e gonfia e che nemmeno dopo diverse sedute di igiene orale la situazione migliora. Piuttosto difficile è stato far capire che il perenne stato di infiammazione gengivale era dovuto principalmente al fatto che le vecchie corone non avevano una precisa chiusura marginale sui denti. La paziente vede il dente bianco, ci mastica, ha solo le gengive arrossate e il dentista le parla di chiusura marginale? Cos’è questa chiusura marginale che fa sì che le gengive rimangano costantemente infiammate? La chiusura marginale altro non è che l’espressione della precisione con cui l dentista e il tecnico hanno lavorato per far “calzare” le corone sui monconi dei denti; più le corone sono precise minore è il gap tra moncone e corona.
Dura parlare di micron a pazienti a cui già la parola millimetro suona come espressione di precisione!! Una volta convinto la paziente, sono state rimosse le vecchie corone e sostituite con dei provvisori immediati successivamente ad un innesto di tessuto connettivo sul canino di destra (per motivi di estetica) i primi provvisori sono sati sostituiti da provvisori più estetici per dare la possibilità alla paziente di avere un’idea dell’estetica con le corone finali che sono state eseguite in zirconio su cui è stata stratificata della ceramica. Alla fine del trattamento arrossamento e gonfiore gengivale sono scomparsi…
Situazione iniziale, notare le gengive gonfie e arrossate in prossimità dei margini delle vecchie corone
La frecce evidenziano gonfiore e arrossamento gengivale, le linee orizzontali la disarmonia dei livelli gengivali
Rimozione vecchie corone e sostituzione con primi provvisori
Ripreparazione degli elementi dentali e provvisori funzionali ed estetici notare la scomparsa arrossamento e gonfiore gengivale
Corone finali su modello in gesso
Corone finali cementate in bocca
Modello in gesso
Cementazione finale
Situazione iniziale gengive gonfie e arrossate
Situazione finale, gengive sane, rosa, non sanguinanti