Mi lavo sempre bene i denti, non soffro di reflusso e non ho problemi alle tonsille ma ho sempre un alito pesante tanto che devo girare con caramelle alla menta sempre con me. Cosa posso fare ?
Risposta:
Le cause di un alito cattivo possono essere molteplici come il riflusso gastroesofageo oppure tonsille anfrattuose; cause dentali invece possono essere la malattia parodontale o la presenza di numerose carie. Vi sono poi le cause iatrogene dovute a trattamenti dentali mal eseguiti che possono determinare condizioni persistenti di ristagno di cibo; tra le cause più frequenti sicuramente ci sono la mancanza di precisione nella chiusura dei margini delle corone e la mancata creazione della “FORMA A UOVO” nelle selle edentule delle protesi. Come dice la parola stessa SELLA EDENTULA è quella parte di cresta alveolare dove mancano i denti che vengono rimpiazzati degli elementi artificiali sospesi a ponte; questi elementi mancanti possono essere costruiti con una forma a uovo che richiede però uno sforzo aggiuntivo da parte del dentista per ricreare il corrispettivo nei tessuti della sella edentula del paziente oppure una forma che imiti più o meno l’andamento degli stessi tessuti e nessuno sforzo da parte del dentista di condizionare i tessuti. Nel primo caso il ristagno di cibo è praticamente impossibile e le manovre di igiene orale domiciliare sono facilitate, nel secondo caso il ristagno di cibo diventa la regola e le manovre di igiene orale sono particolarmente complicate e quasi mai portano ad una pulizia perfetta e da qui la costante presenza di un alito cattivo. Sarebbe quindi molto importante ottenere questa caratteristica ogni qualvolta ci si trova in presenza di elementi di ponte se non si vuol rischiare un alito non proprio fresco……
Ponte in metallo ceramica che deve essere rimosso per provare a trattare il pilastro molare cariato con due infezioni (granulomi)
Ponte rimosso (sezione dell’elemento sospeso per mettere in evidenza la forma concava responsabile del ristagno di cibo e della difficoltà di mantenere una sufficiente igiene domiciliare)
La linea gialla delimita la zona di possibile detersione di un ipotetico filo interdentale che il paziente potrebbe usare per tener pulita la zona; tutto quello che si trova compreso tra elemento di ponte e linea gialla NON PUO’ ESSERE RIMOSSO DAL FILO INTERDENTALE
Ponte metallo ceramica che verrà rimosso con elemento di ponte intermedio sospeso che presenta una forma concava non adatta al mantenimento igienico.
Ponte metallo ceramica rimosso da notare la notevole infiammazione nella sella edentula a causa della forma della corona sospesa che non consentiva una corretta igiene.
Ponte metallo ceramica rimosso da notare la forma della corona sospesa che non consentiva una corretta igiene e il notevole ristagno di placca evidenziato con la freccia
Forma a uovo del premolare di ponte e corrispondente forma sul modello in gesso da laboratorio.
Condizionamento tissutale della sella edentula per permettere l’alloggiamento della parte “a uovo” dell’elemento sospeso del ponte.
Condizionamento tissutale della sella edentula per permettere l’alloggiamento della parte “a uovo” dell’elemento sospeso del ponte e cementazione finale (notare andamento dei tessuti e della corona sospesa)
Condizionare una sella edentula che può avere le più svariate forme in una forma che permetta una più facile e corretta igiene orale, la cosiddetta forma a uovo è operazione che richiede ulteriore sforzo da parte del dentista e da parte del paziente ….. ecco che diventa più comodo “adattarsi” alla situazione preesistente …. così facendo accettando l’impossibilità di mantenere un corretto livello d’igiene e la possibilità di avere un persistente alito cattivo che richiede la “mentina” …. Il paziente lo sa ? E’ stato almeno informato di questa possibilità/necessità?
La linea rossa mette in evidenza l’andamento concavo di questa corona in metallo ceramica sospesa su una sella edentula. La concavità rende estremamente difficile se non impossibile mantenere un livello di igiene sufficiente.