In questi tempi strani molto strani …e mi fermo qua …. parlare o semplicemente proporre soluzioni che non siano tecnologicamente all’avanguardia si rischia di fare la figura del “Vintage” del “Giurassico”, orde di furbacchioni “up to date” sono pronti a massacrarti…. Attenzione che non sempre “nuovo” è bello come “vecchio” è brutto! Vi sono delle situazioni dove va bene un approccio altre dove va meglio un altro e bisogna saper scegliere a seconda dei casi.
Non sapete quante volte quando sdraiato su quella poltrona c’è un collega la prima richiesta che ti fa è proprio con l’occhio strizzato verso la tradizione…
Ecco perché faccio vedere un caso dove invece di materiali più innovativi, recenti come lo zirconio o il disilicato di litio (per intenderci strutture tutte bianche) ho optato per una tradizionale metallo ceramica (strutture tutte scure).Come potrete vedere si possono ottenere buoni risultati sempre e comunque a patto di prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose step by step seguendo un ordine preciso e codificato.
Situazione iniziale: incisivi frontali superiori devitalizzati molto scuri…
Rimozione delle otturazioni, risulta evidente la necessità di ricostruire i monconi…
Monconi ricostruiti con perni monconi fusi in metallo…
Impronte finali dei monconi ricostruiti…
Modello in gesso riproduzione della situazione orale…
Cappette in metallo che costituiranno la struttura su cui verranno stratificate le ceramiche
Prova delle cappette in bocca…
Corone in metallo ceramica finalizzate su modello in gesso…
Cementazione finale delle corone in metallo ceramica…
Risultato estetico finale con metallo ceramica tradizionale…
Prima…
Dopo…