Esistono fratture dentali più subdole di quelle immediatamente evidenti successive a traumi di cui il paziente ha chiaro ricordo, son le “fratture a legno verde”.
Queste fratture generalmente si hanno in seguito a traumi modesti di cui appunto il paziente non ha ricordo. I pazienti infatti arrivano all’osservazione perché un dente che non ha mai dato fastidio incomincia a far male durante la masticazione. La maggior parte delle volte ci si trova di fronte ad un dente devitalizzato, ricostruito con un qualche perno moncone radicolare, quasi mai ci sono segni clinici evidenti a livello gengivale (ascessi gengivali iniziali) al massimo qualche segno di blanda infiammazione tanto che il primo sospetto cade sempre sulla presenza di una patologia periapicale (granuloma).
La diagnosi differenziale si fa quindi facendo una radiografia endorale associata al sondaggio clinico che ci darà il responso finale. Il sondaggio infatti sarà negativo lungo tutta la circonferenza del dente eccetto che nella zona dove è presente la frattura; in poche parole la sonda parodontale letteralmente “sprofonderà” solo dove c’è la frattura mentre rimarrà superficiale da tutte le altre parti.
Quando ci si trova di fronte a questo tipo di frattura purtroppo quasi sempre si è costretti ad estrarre il dente.
Frattura a legno verde con segno clinico evidente, ascesso dentale…
Frattura a legno verde e assenza di segno clinico evidente, solo leggera infiammazione gengivale…
Tipica condizione clinica di frattura a legno verde, perdita ossea localizzata esclusivamente in concomitanza della linea di frattura…
Sempre la stessa condizione clinica di frattura a legno verde, perdita ossea localizzata esclusivamente in concomitanza della linea di frattura (linea di frattura evidenziata in rosso)…
Sempre la stessa condizione clinica ed evidenza della perdita ossea localizzata esclusivamente in concomitanza della linea di frattura (linea di frattura evidenziata in rosso, perdita ossea in giallo, osso marginale in marrone chiaro)…
Elemento estratto linea di frattura…
Stesso elemento estratto linea di frattura (evidenziata dalla linea rossa)…