Protesi Rimovibile Parziale con Ganci Metallici (scheletrati)
Sono protesi utilizzate quando il numero o le caratteristiche degli elementi dentali non è sufficiente per creare delle strutture fisse permanenti affidabili a cui ancorarsi con degli attacchi di precisione o per motivazioni di natura economica essendo delle soluzioni meno costose rispetto quelle con attacchi di precisione. In queste protesi la ritenzione è data da ganci metallici che vanno ad abbracciare alcuni degli elementi dentali che sono rimasti in bocca che non vengono incapsulati.
Protesi scheletrate arcata inferiore
La loro realizzazione comporta tempi molto più rapidi rispetto alle protesi con attacchi di precisione ma un impatto estetico meno favorevole in quanto i ganci di metallo molto spesso sono visibili quando si sorride.
I ganci possono essere visibili
Anche queste protesi seppur più semplici richiedono una attenta pianificazione esecuzione e mantenimento (visite di controllo regolari).
Necessità diuna corretta pianificazione ed esecuzione
Una non corretta pianificazione del posizionamento dei ganci comporterebbe ad esempio sfavorevoli effetti leva sugli elementi dentali su cui vanno ad agganciarsi e conseguente perdita di osso traumatica, carichi eccessivi sugli elementi della protesi e loro possibile frattura.
Frattura barra di connessione in scheletrato a cui non è mai stata fatta ribasatura delle selel distali