Vai al contenuto

L’importanza di una buona impronta

Perchè è importante che venga presa una buona impronta?

Risposta:

L’impronta del moncone dentale preparato è il primo passaggio del percorso finale che porterà alla creazione della corona protesica, questa una volta ultimata verrà cementata in bocca al paziente; è abbastanza facile capire che essendo il punto di partenza o è precisa e quindi la fedele riproduzione di quello che si trova nella bocca del paziente o sarà impossibile ottenere un risultato finale ottimale, sarebbe come partire con il piede sbagliato. L’impronta finale sostanzialmente ancora oggi si prende con dei materiali (siliconi o polieteri) che vanno a rilevare i dettagli più microscopici; si stanno affacciando sul mercato apparecchiature digitali che permettono un rilevamento non più legato ai materiali d’impronta ma con ancora delle indicazioni di utilizzo limitate. Una impronta precisa consente un rilevamento dei margini della preparazione leggibili e quindi ben identificabili dal tecnico che non potrà quindi sbagliare nel definire i limiti della corona, nel caso contrario sarebbe costretto ad andare più o meno a caso con risultati più o meno “accettabili” per non dire assolutamente “inaccettabili”. IL MESSAGGIO CHE DEVE PASSARE E’ QUESTO: UNA IMPRONTA E’ LA PIETRA MILIARE DELLA COSTRUZIONE DI UNA PROTESI E SE NON E’ PRECISA VA RIPRESA FINO A QUANDO NON VA BENE, NON ESISTONO LE SCORCIATOIE.

Esempi di impronte perfettamente leggibili da cui si ricaveranno modelli in gesso, fedele riproduzione di quello che si trova nella bocca del paziente…

Esempi di impronte non precise. Presentano delle bolle che altro non sono che mancanza di materiale che non ha rilevato il dettaglio che invece avrebbe dovuto

Esempio di impronta non corretta che presenta bolle evidenziate dalle frecce

Stessa impronta ripresa. Le bolle sono scomparse e rilevamento preciso dei dettagli

Da una cattiva impronta, non leggibile ne scaturisce un modello in gesso che non può essere MAI la fedele riproduzione di quello che c’è in bocca.

Modelli in gesso da impronte non precise

Per capire meglio, ecco un esempio di modelli in gesso dello stesso dente ottenuti con due impronte diverse una precisa e una che presentava delle bolle. Quella precisa presenta i bordi ben delineati e leggibili quella imprecisa delle irregolarità che sono state contrassegnate dalle frecce…

Modello in gesso da impronta precisa

Modello in gesso da impronta non precisa